CHI E’ MODUS MARIS

FORMAZIONE IN EVOLUZIONE

La nostra storia

Modus Maris nasce nel 2011 nel deserto del Sahara, durante un cammino di meditazione. Ma in realtà nasce un po’ prima. Maria, Andrea e Norbert, senza saperlo, stavano facendo convergere i loro passi. Tre individui inquieti con un prezioso bagaglio fatto da culture, competenze ed esperienze diverse, avevano intrapreso il cammino del cambiamento. Ognuno di loro aveva il desiderio di migliorare se stesso e quello che faceva nella sua vita, di far diminuire il rumore di fondo e le distrazioni per dedicarsi con più attenzione alle cose piccole e grandi che danno senso al vivere. Sono ripartiti dalle loro radici, dalle loro culture, hanno iniziato a costruire un cambiamento di valore. Hanno scelto di assecondare gli eventi e solo così hanno iniziato a guidarli. In quel momento, seguendo quel ritmo, è cominciato il loro viaggio modus maris. Occorre un atto di fiducia, bisogna conciliare e dare valore alle proprie differenze. Conoscere gli altri: ascoltare. Questo è quello che ha imparato Modus Maris nella sua esperienza e in quella di chi l’ha creata.

Equipaggio

Il team di Modus Maris è composto da 15 consulenti, che provengono da culture, esperienze e formazioni diverse. Questa eterogeneità rappresenta la nostra ricchezza che traduciamo nei progetti, interventi e programmi da noi erogati. Il nostro team include professionisti con una esperienza media di 8 anni nella consulenza e/o nella formazione.

Siamo in grado di erogare interventi nelle seguenti lingue:

  • Italiano
  • Inglese
  • Tedesco
  • Francese
  • Spagnolo
  • Cinese Mandarino
  • Olandese
  • Danese

I SOCI FONDATORI

maria_incatasciato

Maria Incatasciato

Psicologa abilitata

Sono psicologa abilitata, ma faccio un mestiere non clinico. Mi piace la ricerca e dal 1998 progetto e realizzo programmi per lo sviluppo e la formazione in azienda. Sono testarda, amo molto quello che faccio, e mi piace farlo velocemente. Il lavoro di team mi ha insegnato a rallentare e a capire che la collaborazione è lo strumento fondamentale per riuscire a fare cose più grandi di noi. In ambito aziendale temi di expertise riguardano la leadership (l’integrazione del maschile e del femminile), il coaching, il mentoring e i progetti di assessment. In ambito privato seguo percorsi di counseling individuale e percorsi di crescita di gruppo, collaborando con psicoterapeuti e counselor professionisti. Amo il volo libero, la natura e il cambiamento.

norbert

Norbert Michael Grillitsch

Magister philosophiae

Ho conseguito il Magister philosophiae alla Paris-Lodron-Universität Salzburg. In seguito ho svolto progetti di ricerca in storia dell’arte e dell’architettura per conto della Bibliotheca Hertziana – Società Max-Planck per la storia dell’arte, dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e dell’Università di Salisburgo. Dal 2004 svolgo attività di consulenza in ambito organizzativo in Italia e all’estero. Mi piacciono le persone, cerco di non giudicare, e il mio obiettivo è liberare le risorse delle persone con le quali lavoro. La mia expertise comprende interventi di sviluppo organizzativo e individuale quali assessment e talent development, coaching, comunicazione interculturale, leadership, teambuilding e performance appraisal. Detengo la qualifica di practitioner della PNL (DVNLP), e ho seguito corsi di interpretazione di musica antica e clavicembalo presso l’università Mozarteum di Salisburgo.

andreafranceschi

Andrea Virgilio Franceschi

Regista teatrale e counselor

Ho fatto studi di comunicazione,  teatro e semiotica al DAMS di Bologna.

Dopo varie esperienze professionali, sono approdato a Roma, dove ho operato a lungo nei servizi sociali del Comune di Roma. Un percorso durato vent’anni, che si è incrociato col lavoro in teatro prima, e con quello di counselor poi.

Seguo in Italia la messa in scena di progetti di teatro indipendente: attori che sostengo non solo nella mise en scene dello spettacolo, ma anche nello sviluppo di un processo creativo che pone l’attenzione sulle motivazioni profonde che presiedono ogni atto comunicativo e/o artistico.

In ambito aziendale temi di expertise riguardano l’integrazione del metodo immaginativo-metaforico nei percorsi di sviluppo delle competenze, la gestione dello stress e delle dinamiche conflittuali nella relazione. Nei progetti di teamwork, ho trovato utile contaminare le competenze di management con le filosofie orientali. La formazione antropologica mi ha consentito di sistematizzare e proporre moduli di leadership meridiana e mediterranea, in alternativa o a integrazione di quelli tradizionali di stampo anglo-sassone.

In ambito privato, studio l’applicazione delle tecniche metaforiche e l’approccio lacaniano ai fini della crescita personale e nella gestione del conflitto intrapsichico.

CARTA DEI VALORI

SEMPLICITA’

Vincere la complessità con la semplicità dei progetti e degli interventi.

GRADUALITA’

C’è un tempo per ogni cosa, l’importante è coglierlo.

DIVERSITA’

Valorizzare la specificità di ogni persona e di ogni contesto.

.